Carbotech
support
0861 79561

Dall'Abruzzo ai mercati mondiali

Oggi Carbotech, con sede a Martinsicuro (TE), è guidata dall'Ing. Lorenzo Dattoli, e annovera tra i suoi clienti aziende provenienti da tutto il mondo quali: Brose, Bosch, Prestolite, Bühler, Johnson Electric e molte altre. L'organizzazione della Carbotech è completamente incentrata nella produzione di spazzole in grafite, metalgrafite ed elettrografite per diverse applicazioni quali: motori di avviamento, alternatori, alzacristalli, H-VAC, elettroutensili e varie applicazioni domestiche.

La Carbotech ha alle spalle una storia di coraggio e passione, nasce infatti sulle ceneri di un'azienda italiana finita nelle mani di multinazionali che intendevano delocalizzare. L'azienda si stacca dal gruppo e si rinnova nel febbraio del 2009 con una ardita operazione di management byout da parte dell'Ing. Dattoli, all'epoca solo 36enne, con la nascita di una nuova realtà che, l'anno successivo, prende il nome appunto di Carbotech. In 8 anni l'azienda è cresciuta in termini di fatturato, risorse umane, ricerca e innovazione.

Ricerca, innovazione e sviluppo sono infatti le parole d'ordine dell'azienda di Martinsicuro che ha scelto di reinvestire gli utili, scommettendo appunto sulla ricerca interna ed esterna, per innovare processi e prodotti come condizione necessaria di crescita sostenibile. Questa strategia ha permesso alla Carbotech di annoverarsi nel 2015 fra le PMI innovative, iscrivendosi nell'apposito Registro speciale presso la CCIAA.

Nel 2016 la Carbotech ha costituito una nuova società in Serbia la "Carbotech Industrije" con capitale detenuto al 100%. E' seguita la realizzazione di un capannone industriale di 2000 mq. coperti, su di un area di 10.000 mq., la località scelta per l'insediamento è nella free zone del Comune di Smederevo, una città a circa 40 km a sud di Belgrado.

L'utilizzo del personale nella ricerca, atteggiamenti culturali favorevoli all'innovazione, l'intenso legame dell'impresa con il suo territorio, il notevole spirito d'iniziativa e la flessibilità, sono le caratteristiche che rappresentano quello che è oggi la Carbotech.

 

counter
Ultime News
CARBOTECH ha ottenuto la certificazione ...
Lo stabilimento di CARBOTECH ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2018 ad ulteriore riprova del nostro impegno in favore ...
Fiera Coiltech Deutschland 2023
Anche quest’anno la Carbotech ha partecipato alla Coiltech Deutschland, la Fiera internazionale dell'Elettromeccanica che si è svolta ...
CONFINDUSTRIA ABRUZZO COMPIE 50 ANNI, ...
Tra gli interventi anche quello di Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria Teramo che si è focalizzato sul comparto ...